top of page
articoli, recensioni e approfondimenti
Cerca


Quando il sintomo parla: il linguaggio simbolico della sofferenza psichica
Spesso il sintomo viene vissuto come un nemico da combattere, un errore da correggere, qualcosa che intralcia il buon funzionamento della vita quotidiana. Ansia, insonnia, attacchi di panico, pensieri ossessivi, blocchi emotivi o somatici vengono sovente interpretati come malfunzionamenti da eliminare il più rapidamente possibile.

Gianluca Minella
20 genTempo di lettura: 4 min


Il sogno come porta dell’anima: una visione junghiana
Il sogno notturno è un fenomeno misterioso, indubbiamente via regia inconscio, per l'analista qualcosa di più che l’appagamento di un desiderio, un fenomeno fisiologico orientato alla protezione del sonno, bensì una creazione in grado di offrirci un punto di vista prezioso per la comprensione dell'anima (psiché) oltre ad essere un mediatore salutare.

Gianluca Minella
11 genTempo di lettura: 11 min


La grande stanchezza
La “grande stanchezza” è posta come metafora dell’epoca: la fatica diffusa, mentale e fisica, che caratterizza molte persone nel mondo contemporaneo, immagine della pseudo-produttività intesa come richiesta di essere sempre visibilmente impegnati con l'inevitabile esito di essere sempre stanchi. Secondo questa prospettiva, il problema non riguarda solo la tecnologia o l’economia, ma la gestione delle nostre risorse personali di attenzione, tempo e forza psicologica.

Gianluca Minella
4 genTempo di lettura: 6 min
bottom of page

