top of page

Pandemia. Conversazione con Vito Mancuso a cura di Gianluca Minella

  • Immagine del redattore: Gianluca  Minella
    Gianluca Minella
  • 23 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 nov

Siamo nella fase di allentamento delle restrizioni che tutti i governi del pianeta hanno messo in atto per contenere la pandemia.


Seguendo spirito che ha sempre animato il Centro Culturale Junghiano Temenos, che è sempre stato fin dalla sua fondazione quello di comprendere “la situazione psichica del nostro tempo”, come ci esorta a fare Jung in un suo importante saggio sulla pratica della psicoterapia, e divulgarne le riflessioni e le considerazioni non solo agli addetti ai lavori ma anche ad un pubblico più ampio, nelle scorse settimane abbiamo intervistato Marco Gay, Michele Oldani, Angelo Croci e Giulia Valerio tutti psicoterapeuti e analisti junghiani che hanno dato il loro originale contributo in questa direzione portando alla nostra riflessione molti temi interessanti che ci hanno aiutato ad elaborare e a riflettere in modo critico su quello che sta accadendo.


Con lo stesso spirito concludiamo l’itinerario di riflessioni sulla pandemia nella attraverso la conversazione con Vito Mancuso, una delle voci più vive e originali del pensiero teologico italiano contemporaneo. Lo ringraziamo per aver accolto il nostro invito.



Vito Mancuso è filosofo, teologo e scrittore. Docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 docente di “Storia delle dottrine Teologiche”  presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (2007),”Io e Dio. Una guida dei perplessi” (2011), “Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare” (2013), “Dio e il suo destino” (2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è “La forza di Essere Migliori” (2019). Quest’anno ha appena finito di scrivere “Il coraggio e la paura” che sarà in libreria edito da Garzanti.

Commenti


bottom of page