top of page
articoli, recensioni e approfondimenti
Cerca


Psicologo: i dieci pregiudizi
Scopri i 10 principali pregiudizi sulla figura dello psicologo, frutto di una campagna dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: dal mito ‘lo psicologo è per i matti’ alla paura di manipolazione, fino alla convinzione che ‘cambiare sia impossibile’. Gianluca Minella li analizza e smonta con un approccio junghiano, empatico e deontologicamente fondato.

Gianluca Minella
9 set 2025Tempo di lettura: 7 min


Il principio di individuazione. Verso lo sviluppo della coscienza umana.
Il processo di individuazione è per definizione qualcosa che a un essere umano può soltanto accadere, e sempre in forma unica” anche se tuttavia “nonostante si tratti di un evento unico in un essere umano unico, essa ha alcune caratteristiche tipiche che si ripetono e che sono simili in ogni processo di individuazione

Gianluca Minella
8 set 2025Tempo di lettura: 2 min


SCINTILLE. Coscienza femminile e coscienza maschile: dialogo tra Giulia Valerio e Gianluca Minella.
La civiltà occidentale è identificata con un tipo di coscienza unilaterale, progressiva, lineare e fondata sul concetto di scarto: tutto ciò che non è utile, produttivo, efficiente è messo ai margini.

Gianluca Minella
6 set 2025Tempo di lettura: 1 min


Tradimento e perdono. Puer Aeternus di James Hillman
Questo straordinario saggio di James Hillman parla del tradimento come di un'iniziazione ad una nuova coscienza della realtà. Il tradimento è quindi necessario e anzi una “iniziazione ad una nuova coscienza della realtà”. La fine dell’Eden è l’inizio della vita. Hillman arriva così a postulare una verità fondamentale relativa al tradimento: non si da “amore” e “fiducia” senza possibilità di “tradimento”. L’uno contiene l’altro. Più grande è l’amore, maggiore è la possibiltà d

Gianluca Minella
2 set 2025Tempo di lettura: 10 min


Introverso ed estroverso nella Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung
L’introverso e l’estroverso non sono semplici caratteri, ma atteggiamenti psichici fondamentali, modalità dell’intera personalità di orientarsi e relazionarsi con il mondo.

Gianluca Minella
1 set 2025Tempo di lettura: 3 min
bottom of page

