top of page
articoli, recensioni e approfondimenti
Cerca


Psicologo: i dieci pregiudizi
Scopri i 10 principali pregiudizi sulla figura dello psicologo, frutto di una campagna dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: dal mito ‘lo psicologo è per i matti’ alla paura di manipolazione, fino alla convinzione che ‘cambiare sia impossibile’. Gianluca Minella li analizza e smonta con un approccio junghiano, empatico e deontologicamente fondato.

Gianluca Minella
9 set 2025Tempo di lettura: 7 min


SCINTILLE. Coscienza femminile e coscienza maschile: dialogo tra Giulia Valerio e Gianluca Minella.
La civiltà occidentale è identificata con un tipo di coscienza unilaterale, progressiva, lineare e fondata sul concetto di scarto: tutto ciò che non è utile, produttivo, efficiente è messo ai margini.

Gianluca Minella
6 set 2025Tempo di lettura: 1 min


Introverso ed estroverso nella Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung
L’introverso e l’estroverso non sono semplici caratteri, ma atteggiamenti psichici fondamentali, modalità dell’intera personalità di orientarsi e relazionarsi con il mondo.

Gianluca Minella
1 set 2025Tempo di lettura: 3 min
bottom of page

