Il lato oscuro. Figure e itinerari dell’Ombra.

“Ognuno di noi è inseguito da un’ombra e meno questa è integrata nella vita conscia dell’individuo, tanto più è nera e densa”, Carl Gustav Jung.

Quello dell’Ombra è un tema centrale nella Psicologia Analitica. L’Ombra è la parte di noi che non vorrebbe mai svelarsi, quella più maleducata, sgradevole, disadattata e per questo meno cosciente dell’individuo. Sovente è proiettata sugli altri generando grandi disfunzionalità a livello sociale e relazionale.

I conflitti e le guerre sono in fondo espressione esterna delle nostre ombre, di conflitti intrapsichici non coscienti. Allo stesso tempo il contatto con la zona in ombra determina un carattere molto più ampio, una grande quantità di energia, una capacità di vivere maggiore, una certa tridimensionalità.

Quella dell’Ombra è un’immagine potente e significativa che ci fa capire con immediatezza che la coscienza, nel suo percorso verso la luminosità, proietta inevitabilmente un’ombra che  è tanto più oscura, minacciosa e terribile quanto meno è conosciuta e integrata nella vita consapevole dell’individuo come dice Carl Gustav Jung.

La clinica ci ricorda spesso che quanto più il lato oscuro è scisso dalla personalità cosciente  dell’individuo, quanto più diviene autonomo ossia svincolato dalla sua volontà. L’incontro con l’Ombra è tuttavia salutare, terapeutico e salvifico, motore di cambiamento,  trasformazione ed evoluzione.

Da questo incontro l’Io ne può uscire rafforzato e capace finalmente di entrare in contatto con gli aspetti  più profondi e autentici della psiche. L’ombra può allora divenire l’alleato o il fratello oscuro, quella parte di noi che avevamo sempre ignorato ma che ora ci rende più completi e interi.

Nel percorso individuativo una delle tappe fondamentali è l’incontro con l’Ombra, il lato oscuro,  ciò che di noi non vogliamo, possiamo o siamo in grado di  vedere, comprendere e accettare.

Nel percorso del monaco come nella più laica pratica analitica la Coscienza, se vuole accedere a tesori più profondi, deve incontrare la sua Ombra.

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Venerdì 25  maggio 20178 – dalle ore 15.00

“Il lato oscuro”. Figure e itinerari dell’Ombra

Gianluca Minella – Psicologo analista ad orientamento junghiano – Castelletto sopra Ticino (NO)

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Incontri divulgativi a Bologna

Sala Multimediale della Biblioteca R.Ruffilli Vicolo Bolognetti 2

(La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati)

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Per informazioni:

TEMENOS, Centro cultrale Junghiano
Via Venturi, 20 – 40053 Bazzano Bo

E-Mail: temenosjunghiano@virgilio.it
E-Mail: info@temenosjunghiano.com
Telefono: 051 830840 – Mob: 346 0867283
www.temenosjunghiano.com