Il lato oscuro. Figure e itinerari dell’Ombra. Seminario Residenziale.
“Se voi vivete seguendo un modello, allora vivrete la vita del modello, ma chi dovrebbe vivere la vostra vita se non voi stessi? Dunque vivete voi stessi”, C. G. Jung
Nel percorso di crescita personale, come lo definiva Carl Gustav Jung “il processo individuativo”, una delle tappe fondamentali è l’incontro con l’Ombra, il lato oscuro, quella parte di noi che non vorremmo mai conoscere e che non siamo in grado di accettare, che cerchiamo di sopprimere e nascondere dietro una maschera, spesso un’immagine di noi stessi rispettabile e adeguata.
L’Ombra è tanto più oscura e minacciosa quanto meno è conosciuta e integrata nella vita consapevole dell’individuo.
Il suo incontro, per quanto terribile, è tuttavia terapeutico e salvifico, motore di cambiamento e di trasformazione. Da questa esperienza l’Io può uscirne rafforzato e capace finalmente di entrare in contatto con gli aspetti più profondi e autentici della psiche.
Solo allora è possibile sentir risuonare “la domanda delle domande”, quella domanda che che ci interpella così a fondo da esigere la responsabilità etica di trovare una risposta: “Chi sono Io?”
Il seminario prevede un percorso graduale di esplorazione di questo tema nel quale aspetti teorici saranno intervallati da momenti esperenziali, condivisioni in gruppo, occasioni per incontrare l’Ombra come tappa cruciale del proprio viaggio.
Conduttore: Gianluca Minella, psicologo, psicoterapeuta ad orientamento junghiano di Castelletto Sopra Ticino (NO)
…………………………………………………………………………………………………………
Seminario Residenziale
Agriturismo “Casa Selene” – Savignano sul Panaro (MO)
A soli 4 km dalla sede Temenos a Bazzano (BO)
Sabato 2 maggio 2020 | 10.00 – 18.00
Domenica 3 maggio 2010 | 10 – 13.00
…………………………………………………………………………………………………………
Quota di partecipazione:
€ 200,00 (+ € 20,00 per i non soci). La quota comprende: seminario completo, pranzo e cena del sabato e coffee break del pomeriggio e pranzo della domenica.
…………………………………………………………………………………………………………
Per informazioni:
TEMENOS, Centro cultrale Junghiano
Via Venturi, 20 – 40053 Bazzano Bo
E-Mail: temenosjunghiano@virgilio.it
E-Mail: info@temenosjunghiano.com
Telefono: 051 830840 – Mob: 346 0867283
www.temenosjunghiano.com