Amare è conoscere, Raimond Panikkar

“Una delle metafore che spesso ricordo è quella della finestra. Noi tutti vediamo il mondo dal nostro particolare punto di vista. Vediamo il mondo attraverso una finestra. Più pulita è la finestra, meno vedo il vetro e la finestra. Più sono in sintonia e amo ciò che vedo, non vedo la mia finestra ma vedo attraverso la finestra. Ho bisogno di qualcuno che mi dica: vedi attraverso una finestra”. Raimond Panikkar

E anch’io posso dire all’altro: “anche tu vedi attraverso una finestra”. E allora possiamo scambiarci le nostre osservazioni.

Abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Io vedo attraverso la finestra e non posso dire che non vedo ciò che vedo attraverso la mia finestra. Io non vedo attraverso la finestra del mio vicino.

Ma se amo il mio prossimo – il che penso non sia male – allora ascolterò la descrizione di ciò che egli vede e dirò “io non vedo la stessa cosa perché vedo attraverso la mia finestra, ma sento che tu mi dici che c’è dell’altro”
Allora scopro che l’altro, il mio vicino, non vede allo stesso modo che vedo io.

Ma allora scopro che anch’io non vedo tutto il mondo. Ricordiamo che San Paolo dice che la fede viene dall’ascolto.

Io sento l’altro che mi dice qualcosa sul mondo o sulla realtà che lui vede e che io non so. Allora scopro che il mondo è più bello di quanto pensassi.

Credevo che la mia vista abbracciasse tutto, ma ora “tu” mi dici che c’è dell’altro, che può piacermi o meno, ma che è un arricchimento, una sfida. E qui incomincia il dialogo inter-religioso.

Tu dici ciò che vedi, ciò che credi, ciò che sperimenti e nello stesso tempo ascolti l’altro che ti racconta altre storie, altre credenze, altre esperienze. E così entriamo in dialogo.

Se io non scopro la mia unicità, la mia dignità – dice Rainond Pannikar – chi lo potrà fare?

Quello che posso fare io non lo farà nessuno e resterà un buco nella realtà per sempre. Ognuno di noi è unico, non è un numero”.

Parole folgoranti quelle di Raimond Pannikar, che ci ricordano quanto sia inutile darsi tanta importanza visto che siamo sette miliardi di persone su questo pianeta, ma quanto sia invece fondamentale ricordare a noi stessi che siamo unici, perché non esiste un altro essere umano uguale a noi.

 

Raimond Panikkar

Raimon Panikkar, nome completo Raimon Panikkar Alemany (Barcellona, 2 novembre 1918 – Tavertet, 26 agosto 2010), è stato un filosofo, teologo, presbitero e scrittore spagnolo, di cultura indiana e catalana, è stato una guida spirituale del XX secolo e innovatore del pensiero, teorizzatore e testimone del dialogo interculturale e dell’incontro tra le religioni. Sacerdote cattolico, fu autore di oltre sessanta libri e di diverse centinaia di articoli su religioni comparate e dialogo interreligioso. Fu al tempo stesso docente, guru e mistico.