top of page

Preferisci avere ragione o essere felice? Relazioni: verso una comunicazione del cuore.

  • Immagine del redattore: Gianluca  Minella
    Gianluca Minella
  • 24 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

“Nel regno degli esseri viventi non

esistono cose, ma solo relazioni”,

Gregory Bateson


“L’anima è la quint’essenza 

della relazione”, C. Gustav Jung


Contatto, la vicinanza, amicizia sono tra i bisogni fondamentali di ogni essere umano. Quando questi bisogni sono soddisfatti è possibile sperimentare gioia, pace e felicità. La separazione, la solitudine intesa come isolamento e conflitto producono in noi dolore, tristezza, paura, sofferenza.


Come sviluppare qualità e armonia nelle nostre relazioni quotidiane? Con noi stessi, in famiglia e nel lavoro? È possibile entrare in un contatto autentico con il nostro prossimo, con i nostri genitori, con il nostro partner? E perché l’intimità e l’amore, tra le più grande aspirazioni di ogni essere umano, sono così difficili e fanno così paura?


Quadro di Henri Matisse del 1909-1910 dal titolo la Danza
Henri Matisse, La Danza, 1909-1910

Obbiettivi: sviluppare consapevolezza nelle relazioni.


Percorso graduale verso l’esplorazione di sé e dell’altro, nel quale momenti teorici saranno intervallati da esperienze pratiche, attività corporee e meditative, attività di contatto ed altre esperienze di gruppo. L'obbiettivo è sviluppare consapevolezza nelle relazioni. I seminari sono dedicati a coloro che vogliono comprendere meglio sé stessi e gli altri, acquisire capacità e abilità comunicative in famiglia, nel lavoro e nel tempo libero.


Possono essere un’utile occasione di apprendimento, confronto e riflessione per chi nel proprio lavoro si incontra con la richiesta d’aiuto e per chi vuole fare esperienza su se stesso, aprire porte verso il proprio “mondo interno” spesso non ascoltato e inesplorato, mettersi in gioco, acquisire una visione più ampia della vita, entrare in contatto con il proprio corpo, con gli altri e con la realtà, esplorare nuove possibilità e punti di vista, diventare più libero e consapevole delle proprie potenzialità, imparare a sorridere e a sdrammatizzare, contattare le proprie emozioni, aspirare a diventare un essere umano creativo e pienamente realizzato.


Workshop esperenziale

domenica 1 dicembre 2026 , 9.30 – 3.00 / 14.30 – 17.30

Conduttore: Gianluca Minella, psicologo


Il corso si terrà presso:


Stop Solitudine (Villa Paolotti)

Corso Valsesia 112

Gattinara (VC)

bottom of page